Nel comprensorio del Monte Fumaiolo si trovano tre piste sci di diversa difficoltà, dalla pista blu accessibile anche ai meno esperti, alla pista rossa centrale di media difficoltà, fino alla pista rossa ma più impegnativa che si trova dalla parte opposta dell’impianto di risalita.

Dal 2009 è attivo anche il Fumipark, snowpark che anno dopo anno cresce nei suoi salti, boxes e rails.

Per gli amanti dello sci di fondo, al Monte Fumaiolo ci si può divertire nell’anello di 5 km nei pressi della vetta del monte.

Tutte le piste da sci sono servite dall’unico skilift per la risalita.

Le piste sono lunghe all’incirca 1 km l’una che all’occorrenza vengono innevate artificialmente grazie ai cannoni collocati lungo i percorsi e alimentati dal laghetto artificiale a fondo piste. Purtoppo non sempre è possibile produrre neve artificiale dato che le apparecchiature professionali si attivano automaticamente se le condizioni meteo sono ideali: temperatura ed umidità sono i parametri considerati nella produzione di neve artificiale.

Comunque la posizione del Monte Fumaiolo garantisce una buona copertura di neve dal mese di dicembre fino al mese di marzo, a seconda della stagione.

La pista numero uno è ideale per l’apprendimento dello sci e dello snowboard grazie alla pendenza costante e alla sua larghezza.